Guida al download e all'uso delle tracce Gps
In questa guida viene spiegato passo dopo passo come procedere per scaricare, salvare ed usare le traccie GPS degli itinerari presentati su questo sito.
Esistono svariati formati dei file per strumenti GPS,tuttavia quelli più diffusi e importanti sono:
– il formato GPX,formato d’interscambio, riconosciuto da quasi tutti i programmi per l’elaborazione dei dati Gps,ma che può trasportare solamente le informazioni principali e tipiche del Gps
– il formato KML (o KMZ nella sua versione compressa)
proprietario di Google,permette la visualizzazione a computer,dinamica e interattiva,su foto satellitari
– il formato GDB,proprietario di Garmin,uno dei sistemi più conosciuti e produttore leader di strumenti Gps per l’escursionismo
Quello che a noi interessa è scaricare le tracce nel formato KML o GPX per poi andare a visualizzarle sullo smartphone in una mappa (online o offline, ne vedremo più avanti i vantaggi), messa a disposizione dalle applicazioni che andremo ad installare.
Attivando poi il segnale Gps, avremo la nostra posizione rispetto alla traccia caricata, con la possibilità di percorrerla passo passo e di verificare in ogni momento posizione e distanza dall'arrivo o dai punti di interesse, ed un segnale acustico e vocale ci avviserà se ci stiamo allontanando troppo dalla nostra rotta.
Per chi invece è in possesso di dispositivi Gps ( Garmin, Suunto, My nav, Compa GPS, Bryton) scaricheranno le nostre tracce nel formato GPX.
IL LATO PRATICO
Una premessa importante: quanto specificato in questa guida è valida solo per smartphone dotati si sistema operativo ANDROID.
Prima di procedere bisogna scaricare sullo smartphone le seguenti applicazioni gratuite direttamente da Google Play: Oruxmaps o Locus map free e CX file Explorer
Aggiornamento a novembre 2021: da marzo 2019 la versione di Oruxmaps sul Play Store non è più gratis ma ha un costo di 4,29 euro, mentre per scaricare la versione gratuita si deve andare sul sito ufficiale dell' App e scaricare la versione apk di Oruxmaps7.4.24.
Non c'è nessuna differenza tra le due versioni, entrambe prive di pubblicità, ma quella a pagamento è rivolta a coloro che vogliono sostenere il lavoro dello sviluppatore.
Prima di installare il pacchetto apk di Oruxmaps è necessario rimuovere la protezione presente su android che per ragioni di sicurezza blocca l'installazione delle app provenienti da fonti esterne al Google Play Store.
Per farlo vai su Impostazioni e premi su Sicurezza e privacy, nella nuova schermata vai su Altre impostazioni e scegli la voce Installa le app da fonti esterne.
Cliccando sui loghi qui sotto sarai indirizzato ai rispettivi link per il download.
Le applicazioni Oruxmaps e Locus map servono a gestire le mappe digitali e su per giù entrambe si equivalgono, la scelta di scaricare una piuttosto che l'altra dipende solamente dal fattore grafico.
L'applicazione Cx File Explorer consente la gestione delle cartelle e dei file presenti nello smartphone.
Il manuale di Oruxmaps in PDF è consultabile qui
Il manuale di Locus map in inglese è consultabile qui
COME PROCEDERE AL DOWNLOAD DELLE TRACCE KML
Se abbiamo deciso di installare Oruxmaps, possiamo scaricare le tracce kml usando il computer o direttamente lo smartphone.
1- Usando il Pc scaricare la traccia KML
2- Connettere lo smartphone al Pc via usb tramite l'apposito cavetto e fare semplicemente un copia-incolla del file kml scaricato nella cartella
tracklogs, seguendo il percorso : Oruxmaps/tracklogs
3- Successivamente si va nella cartella tracklogs, si selziona il file scaricato e la traccia verra aperta da Oruxmaps
1- Scegliendo di scaricare la traccia KML/GPX direttamente usando lo smartphone( opzione da preferire in quanto avremo già tutto sul telefonino) si aprirà l'anteprima della traccia e il file kml verrà scaricato nella cartella predefinita dal sistema che in genere è la cartella DOWNLOAD
2- Individuata la traccia nella cartella Download, la si seleziona e questa verrà aperta da Oruxmaps
Nelle tracce aperte da Oruxmaps si può visualizzare il percorso con le sue caratteristiche e naturalmente attivando il segnale GPS seguire il percorso come rotta ed essere avvisati da un allarme acustico e vocale se ci stiamo allontanando troppo dalla traccia impostata.
Se invece decidiamo di installare Locus Map, il procedimento in entrambi i casi è simile, cambiano solo le cartelle dove andremo a collocare i file kml scaricati e precisamente dovranno essere copiati nella cartella mapitems seguendo il percorso : Locus/mapitems
MAPPE OFFLINE (utilizzabili senza una connessione dati)
Avere delle mappe offline già installate sul cellulare offre indubbiamente grandi vantaggi:
1- Minor consumo di batteria
2–Le mappe sono già lì, non serve connettersi a scaricarle tutte le volte
3- Maggior velocità nel consultarle, in questo modo la consultazione diventa istantanea
soprattutto le mappe sono disponibili anche nelle zone dove non c’è copertura telefonica.
Detto questo,la grande differenza,tra Oruxmaps, Locus Map e tutte le altre applicazioni Gps, stà nel fatto che queste 2 applicazioni permettono l’uso di mappe offline gratuite derivate dalle Openstreetmap, che è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe che normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi.
COME SCARICARE LE MAPPE OFFLINE
Il metodo più semplice è quello di utilizzare lo smartphone sul quale è installata l'App di ORUXMAPS.
Tramite il nostro browser si va sul sito Openandromaps , dal menù si sceglie Map Download, poi Countries and Regions, poi Europe ed infine cliccando su Italy, nelle opzioni che si aprono vado a selezionare: Android install on: Oruxmaps.
In automatico si aprira l'applicazione Oruxmaps che scaricherà nella sua cartella mapfiles la mappa off line dell'Italia.
Per chi invece preferisce usare l'App Locus Map, il procedimento rimane lo stesso fino all'ultima selezione, che ovviamente sarà: Android install on: Locus.
La mappa in questo caso viene memorizzata nella cartella MapsVector.
Per scaricare la mappa dell' Italia intera, che è di circa 2 GB, è consigliabile una connessione WIFI
e naturalmente lo spazio sufficente di memoria libera sul telefonino.
Avrete ora a disposizione la mappa intera dell’Italia in modalità offline,da poter usare senza una connessione internet,con tutti i vantaggi descritti precedentemente.
Naturalmente nelle impostazioni di ORUXMAPS o di LOCUS MAP, dovrete scegliere l'opzione di usare le mappe off line.
Registra, segui e pianifica i tuoi percorsi
Sono disponibili per approfondimenti dei video sul nostro canale You Tube
Puoi guardare i video su You Tube o direttamente dal player integrato